Festival di Sanremo

Dai talent ai veterani: ecco i primi 11 Big di Sanremo 2017

Lunedì 12 dicembre sono usciti i nomi dei 22 Big, che si sfideranno a suon di gorgheggi sul palco dell’Ariston, per il più famoso festival della canzone italiana, Sanremo.
Sicuramente questi nomi hanno soddisfatto gran parte del pubblico italiano, dagli amanti della tradizionale musica leggera italiana, gli adolescenti cresciuti con i talent e gli amanti di generi come il rap, che nelle ultime edizioni sono sempre presenti (anche se quest’anno in modo limitato) sul palco più importante della riviera ligure.
I dubbi su alcuni nomi sono ancora molti, soprattutto per quei personaggi non proprio “big” e per questo ci è sembrata opportuna una loro presentazione. Oggi ve ne presenteremo 11, i restanti mercoledì prossimo.
3, 2, 1… via!

Al Bano

Ok, iniziare da lui è semplice… un nome, una garanzia! Cosa aggiungere sul Signor Carrisi, era il 2015 quando ha calcato il palco dell’Ariston con la ex moglie Romina Power e si sa… la nostalgia è canaglia, quindi è ora di ritornarci!
Questa volta da solo, con un singolo dal titolo “Di rose e di spine”.
Le ultime notizie sul cantante pugliese non erano delle migliori, più spine che rose… ma noi lo aspettiamo più in forma che mai dal 7 dicembre su Rai Uno e gli auguriamo tanta FELICITA’!

albano-2016

Elodie
Ecco un nome poco conosciuto per chi non segue i talent, specialmente “Amici” di Maria De Filippi.
La ragazza in questione è la seconda classificata della scorsa edizione del talent di canale 5, la sua personalità un po’ eccentrica, dovuta forse al colore dei suoi capelli, e la sua voce l’hanno fatta arrivare all’ultima puntata del serale e alla vittoria del premio della critica.
Intanto Elodie si prepara con il nuovo album e il singolo sanremese “Tutta colpa mia”, scritto, tra gli altri, dalla sua coinquilina e produttrice Emma Marrone.
Chissà se questa vicinanza artistica e personale con una ex vincitrice del Festival di Sanremo le porterà fortuna… Io ho ancora dei dubbi sulla sua inclusione tra i Big, visto che Lele (anche lui partecipante ad Amici nella stessa edizione e fidanzato della stessa Elodie anche se con vari tira e molla) si trova a gareggiare tra i Giovani. Sono sempre pronta a ricredermi!

elodie-amici

Paola Turci
Cantante affezionata al Festival, quella nel 2017 sarà la sua decima partecipazione in gara, senza contare le altre due partecipazioni come ospite nella serata dei duetti.
Artista che con la musica ha creato molto, non solo singoli e album ma anche spettacoli teatrali in cui le più belle canzoni italiane interpretate dalla cantante vengono anche ballate da danzatori importanti come Giorgio Rossi.
Nel 2009 si dedica anche al programma radiofonico notturno “La mezzanotte di Radio Due” dove non fa mai mancare la sua musica anche con pezzi live.
Nel 2014 pubblica la sua biografica “Mi amerò lo stesso” in cui racconta l’incidente d’auto che nel 1993 le sfigurò il volto costringendola a molti interventi chirurgici. Adesso è pronta a tornare all’Ariston con un brano dal titolo “Fatti bella per te”.
Ad una artista musicale a 360° come lei non possiamo che farle un grosso in bocca al lupo!

paola-turci-960

Samuel
Se anche voi in un primo momento vi siete chiesti: “Samuel chi?” eccovi la spiegazione.
Samuel sta per Samuel Umberto Romano, il frontman dei Subsonica.
Diciamocelo… Boosta è molto più figo di Samuel!
Sembra che il 2017 sarà un anno ricco di impegni per il nostro frontman, pronto al Festival con il suo singolo “Vedrai”.
Tutti lo conosciamo come il cantante dei Subsonica, adesso però esce con il suo primo album da solista anticipato dai singoli “La risposta” e “Rabbia”.
Ok Samuel, parliamoci chiaro, tu sei bravissimo… ma non fare scherzi perché i Subsonica spaccano! Prenditi pure una pausa di riflessione e dopo torna con la tua band!

Fiorella Mannoia

Ecco la folta chioma ramata conosciuta in tutta Italia e non solo.
Lei è come Al Bano, che altro vogliamo aggiungere. Un’artista unica, con un timbro vocale inconfondibile e una semplicità disarmante.
Forse in pochi sanno che ha iniziato la sua carriera artistica come stuntgirl nel cinema nel periodo dei famosi spaghetti-western; debutta poi nel panorama musicale con il Festival di Castrocaro nel 1968.
Insomma con la Mannoia non ci si annoia!
Sarà per questo che riesce ad arrivare a un pubblico così eterogeneo?!  Tutte almeno una volta abbiamo cantato a squarcia gola “Siamo cosììììì!! Dolcemente complicate…” di “Quello che le donne non dicono”: inutile mentire.
Quella di febbraio sarà la sua quinta partecipazione a Sanremo con il singolo “Che sia benedetta”, da lei ci aspettiamo grandi cose.fiorella_mannoia_4

Nesli e Alice Paba
Nesli siamo riusciti a conoscerlo meglio grazie alle precedenti partecipazioni al Festival di Sanremo nel 2013 e 2015 e per alcune sue collaborazioni con nomi importanti come Tiziano Ferro, che ha reinterpretato il suo singolo “La fine” nel 2011, e Mika, a cui ha aperto il concerto al Mediolanum Forum di Milano nel 2010. Ma sarà che parte del successo lo deve anche alla presenza di un fratello maggiore ben noto come Fabri Fibra?! Non ci è dato saperlo!
Invece non possiamo dire lo stesso per Alice Paba.
Lo ammetto… non sapevo chi fosse! Ma ho studiato e sono pronta a spiegarlo anche a voi.
Questa ragazza ha partecipato all’ultima edizione di The Voice of Italy nel team di Dolcenera ed ha pure vinto! Nata nel 1997 e cresciuta in provincia di Roma adesso è pronta a calcare il palco di Sanremo con il singolo “Do retta a te” insieme al suo compagno di avventura Nesli, che devo essere sincera, come cantautore non mi dispiace per niente.nesli-vf-28-2016-attenzione_980x5711c062070-8763-4de4-8238-704c45553eb3

Michele Bravi
E’ il vincitore della settima edizione di XFactor, dove ha trionfato con un singolo scritto per lui da Tiziano Ferro “La vita e la felicità”.
Nel 2014 canta la colonna sonora per il film di Carlo Verdone, “Sotto una buona stella”. Poco dopo nel 2015, dopo il cambio della etichetta discografica che lo aveva definito “Morto, finito”, si lancia anche su YouTube con video settimanali seguiti da migliaia di followers e ricomincia (dopo un brutto periodo) a cantare. Tutto quello che fa adesso sembra avere successo. Speriamo sia così anche a febbraio, quando salirà sul palco dell’Ariston nella categoria Big con il singolo “Il diario degli errori”.

michele-bravi

Fabrizio Moro
Ha iniziato come artista indipendente, ma il suo maggior successo lo deve proprio al Festival di Sanremo, quando nel 2007 ha vinto nella categoria Giovani con il brano “Pensa”.
Sono ben 5, con quella del 2017, le sue partecipazioni al Festival ed altre due in veste di autore dei brani “Sono solo parole”, interpretata da Noemi, e “Finalmente piove”, interpretata da Valerio Scanu.
Ci riprova a febbraio con il singolo “Portami via”. Coraggio bel tenebroso, lo so che sei un compagno fedele e padre premuroso, ma se ti va ti prendermi e Portarmi Via io sono qua!fabrizio-moro-intervista1

Giusy Ferreri

Per Giusy Ferreri il Festival di Sanremo è sempre un buon trampolino di lancio per i suoi nuovi lavori.
Dopo essersi classificata seconda alla prima edizione di XFactor del 2008 ha pubblicato un totale di 4 album, una raccolta e un ep. E pensare che faceva la cassiera a un supermercato vicino casa mia…
Le sue precedenti partecipazioni al Festival di Sanremo risalgono al 2011 con “Il mare immenso” e 2014 con “Ti porto a cena con me”, adesso ritorna con un nuovo album e il singolo “Fa talmente male” e solo una cosa mi viene in mente… speriamo che non Faccia Talmente Male come il tormentone Roma-Bangkok!!

giusy-ferreri

Gigi D’Alessio

Napoletani e non accorrete!! Il Gigione nazionale è tornato (e non solo per Capodanno)!
Cosa vogliamo dire a uno che nel corso della sua carriera ha venduto oltre 20 milioni di dischi, conquistando 3 dischi di diamante e più di 100 dischi di platino… assolutamente niente!
Che piaccia o no la sua musica, una cosa è certa, quando sale sul palco è un successo.
Tornerà all’Ariston con il singolo “La prima stella” e già sappiamo che troveremo tanti post sui social, che lo prenderanno in giro perché ormai ci siamo abituati e d’altronde Gigi se vedi la neve nelle domeniche di agosto cosa vuoi sperare! Ma niente da fare, i suoi fan sono già pronti a tutto. Attenzione a quello che posterete perché più accaniti dei fan di Gigi ci sono solo quelli del mitico Renato Zero e ho già detto tutto.

gigi

Giulia Luzi e Raige
Lei: prima doppiatrice, poi attrice nelle serie tv “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia” (pure un pò bruttina), dopo protagonista nel musical “Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo” e adesso cantante a tutti gli effetti.
Non possiamo che farle i complimenti, voce perfetta e semplicità sono un mix che non sbaglia mai.
Lui: rapper italiano componente degli OneMic. Il successo sul grande schermo lo raggiunge con la partecipazione al Coca-Cola Summer Festival nel 2014 e la successiva collaborazione con Annalisa nel brano “Dimenticare mai”.
Prima volta a Sanremo per entrambi con il singolo “Togliamoci la voglia”.

7a9f6403-5411-46d2-8363-31a9424160c323018_raige

Questi erano i primi 11 Big che vedremo al Festival di Sanremo dal 7 febbraio, fateci sapere voi cosa ne pensate e seguiteci mercoledì prossimo per i restanti nomi. 🙂

El.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...