Angolo dei Libri

“Margherita Dolcevita” di Stefano Benni

Premetto che vi scrivo la recensione di questo libro da grande fan dell’autore, Stefano Benni. Il primo romanzo, che di lui lessi, fu Saltatempo, uscito nel 2001, e da quel momento non l’ho più lasciato, affascinata dal suo modo di scrivere, dalla sua sagace ironia sul mondo contemporaneo e dalla sua capacità di trasportarti altrove, facendoti dimenticare qualsiasi brutta giornata.

Margherita, la protagonista e la voce narrante, è una ragazza che vive i nostri stessi giorni, piena di vita, sveglia e intelligente. Ama leggere, scrivere poesie e racconti, ascoltare musica, passeggiare nella natura e sognare. Entrando nel mondo di Margherita e della sua famiglia, diverrete amici di molti (compreso il cane Pisolo, bastardino molto affettuoso), e in ognuno riscontrerete qualcosa di vostro. Disprezzerete invece la famiglia Del Bene, ipocrita e vanagloriosa, schiava dell’apparire, emblema del progresso e del consumismo, che tutto globalizza e distrugge.

Margherita Dolcevita non è un semplice libro per bambini, ma un atto di denuncia, a volte nascosto tra le righe, a volte evidente e diretto. Fa riflettere su ciò che conta davvero nella vita, e sull’importanza dei buoni sentimenti, come la generosità, l’amicizia, l’affetto familiare, l’umiltà. La fantasia di Margherita è una barriera protettiva contro le minacce incombenti dell’era moderna, che annullano la creatività e la personalità dell’individuo e che, se ignorate o sottovalutate, diventano ogni giorno più forti e pericolose. É necessario, dunque, combattere per ciò in cui si crede, rispettare se stessi e gli altri, non aver paura di mostrarsi per quello che si è. Gandhi diceva: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”: una frase che Margherita avrebbe sicuramente condiviso.

Vi invito dunque con piacere a scoprire il mondo di Benni, non ne rimarrete delusi! E ovviamente vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo!

Cat.

Titolo: Margherita Dolcevita
Autore: Stefano Benni
Edizione: Feltrinelli
LINK AMAZON: Margherita Dolcevita

38498638_1567058573397465_1869360223248973824_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...