Angolo dei Libri

“La Perla” di John Steinbeck

Premio Nobel per la letteratura nel 1962, John Steinbeck ci ha lasciato pochi anni dopo. Nel

steinbeck-j
John Steinbeck (foto del web)

suo curriculum ha inserito opere di grande spessore, come Furore e La valle dell’Eden, ma anche romanzi brevi, non meno suggestivi, come appunto La perla.

La storia narra di Kino, un povero pescatore indio, che un giorno estrae una perla di gran pregio dal fondo marino. La scoperta sconvolge la sua vita e quella della sua famiglia, composta dalla moglie Juana e dal loro unico bimbo, Coyotito.

Kino e Juana cominciano a fantasticare sul loro futuro, su quante cose potranno cambiare grazie a quel tesoro, trovato per caso. Non dovranno più subire ingiustizie per la loro povertà; potranno pagare il medico ogni volta che ne avranno bisogno, potranno avere una nuova casa e fornire una giusta istruzione a Coyotito. La felicità è troppo grande per credere che sia davvero capitata a loro una fortuna del genere.

In poco tempo la notizia della scoperta si sparge in tutto il piccolo villaggio. Ognuno si fa domande sul valore reale della perla, che viene chiamata la “Perla del Mondo”, per la sua bellezza e grandezza, e cominciano ad interessarsi a Kino anche persone che egli non aveva mai visto, “gente con cose da vendere e favori da chiedere”.
In un processo lento, ma inesorabile, il valore benefico della perla si trasforma in oggetto di invidie e speculazioni. Da simbolo di fortuna, essa diviene simbolo del male.

Questo romanzo breve di Steinbeck ha un incedere profondo, che si richiama alle illusioni della nostra vita, alle aspirazioni rivolte ad un futuro diverso, ma soprattutto al mito di felicità e tranquillità, connesse al benessere economico.

In una narrazione ambientata in un paesaggio quasi paradisiaco, e piena di immagini allusive, di riferimenti ad un mito tanto leggendario quanto irreale, ecco che l’autore ci culla con immagini e sentimenti, che colpiscono il nostro cuore e la nostra mente. Un libro intenso e dal forte impatto emotivo, che vi consiglio di leggere tutto d’un fiato, senza interruzioni.

A martedì prossimo, con un altro piccolo/grande capolavoro!

Cat.

Titolo: La perla
Autore: John Steinbeck
Edizione: Bompiani
LINK AMAZON: La perla (I grandi tascabili Vol. 589)

36499714_2201206149909403_8514350052422975488_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...