Angolo dei Libri

“Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola

Già essere adolescente, si sa, è un bel guaio; figurarsi poi se si viene da una piccola isola del sud, si è figlio di un pescatore e ci si appassiona a tradurre Orazio: un disastro.

Gaspare Torrente è l’emblema di tutto ciò: desiderando iscriversi al liceo classico, per imparare e migliorare, si trasferisce a Torino dalla zia Elsa, ma deve fare i conti con una realtà completamente diversa da quella che si aspettava: i professori non sono poi così preparati e i suoi compagni sono tecnologici, indossano vestiti alla moda, conoscono i posti più “in” e hanno un vocabolario specifico per ogni cosa.

Pur di sentirsi un po’ meno barca nel bosco e un po’ più parte del gruppo, il nostro protagonista attuerà quindi goffi tentativi di

Paola-Mastrocola1
Foto del web

integrazione, che grazie allo stile leggero e ironico della Mastrocola, ci ispireranno tenerezza e solidarietà, ma anche diverse riflessioni. La Mastrocola insegna infatti lettere in un liceo scientifico di Torino e quindi in un certo senso gioca in casa; la sua bravura nel dipingere l’ambientazione scolastica e la gioventù moderna è sicuramente frutto della sua esperienza personale.

Gaspare, seppur giovanissimo, si trova già davanti ad una delle scelte più difficili che si possano compiere: scegliere chi essere, e di conseguenza anche chi non essere.

Il libro ha uno stile diretto e scorrevole, coinvolge ed emoziona: chi di noi, in fondo, non si è sentito almeno una volta nella vita emarginato ed escluso? O chi non ha fatto carte false, sacrificando la propria identità, pur di conformarsi al gruppo?

Una barca nel bosco è quindi qualcosa in più di un semplice libro per ragazzi e lancia un messaggio forte: parla di un talento incompreso da una società che preferisce l’omologazione, e da un’istituzione (la scuola), che invece di premiare il merito, preferisce insabbiarlo. In una società di branchi e di etichette, non c’è posto per la diversità.

Sul finale assolutamente inaspettato non mi esprimo, ma aspetto i vostri commenti!

Cat.

Titolo: Una barca nel bosco
Autrice: Paola Mastrocola
Edizione: Guanda
LINK AMAZON: Una barca nel bosco

18009785_1681224518574238_217999434_n

Se ti interessano altre recensioni clicca qua Recensioni Libri

2 pensieri riguardo ““Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...