Già essere adolescente, si sa, è un bel guaio; figurarsi poi se si viene da una piccola isola del sud, si è figlio di un pescatore e ci si appassiona a tradurre Orazio: un disastro.
Gaspare Torrente è l’emblema di tutto ciò: desiderando iscriversi al liceo classico, per imparare e migliorare, si trasferisce a Torino dalla zia Elsa, ma deve fare i conti con una realtà completamente diversa da quella che si aspettava: i professori non sono poi così preparati e i suoi compagni sono tecnologici, indossano vestiti alla moda, conoscono i posti più “in” e hanno un vocabolario specifico per ogni cosa.
Pur di sentirsi un po’ meno barca nel bosco e un po’ più parte del gruppo, il nostro protagonista attuerà quindi goffi tentativi di

integrazione, che grazie allo stile leggero e ironico della Mastrocola, ci ispireranno tenerezza e solidarietà, ma anche diverse riflessioni. La Mastrocola insegna infatti lettere in un liceo scientifico di Torino e quindi in un certo senso gioca in casa; la sua bravura nel dipingere l’ambientazione scolastica e la gioventù moderna è sicuramente frutto della sua esperienza personale.
Gaspare, seppur giovanissimo, si trova già davanti ad una delle scelte più difficili che si possano compiere: scegliere chi essere, e di conseguenza anche chi non essere.
Il libro ha uno stile diretto e scorrevole, coinvolge ed emoziona: chi di noi, in fondo, non si è sentito almeno una volta nella vita emarginato ed escluso? O chi non ha fatto carte false, sacrificando la propria identità, pur di conformarsi al gruppo?
Una barca nel bosco è quindi qualcosa in più di un semplice libro per ragazzi e lancia un messaggio forte: parla di un talento incompreso da una società che preferisce l’omologazione, e da un’istituzione (la scuola), che invece di premiare il merito, preferisce insabbiarlo. In una società di branchi e di etichette, non c’è posto per la diversità.
Sul finale assolutamente inaspettato non mi esprimo, ma aspetto i vostri commenti!
Cat.
Titolo: Una barca nel bosco
Autrice: Paola Mastrocola
Edizione: Guanda
LINK AMAZON: Una barca nel bosco
Se ti interessano altre recensioni clicca qua Recensioni Libri
L’ho letto in prima superiore ed è passato davvero troppo tempo perché me ne ricordi bene. Dovrei rileggerlo, ce l’ho ancora nella libreria.
La tua recensione mi è piaciuta molto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringraziamo molto! E nel caso tu rilegga il libro facci sapere la tua! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona