“La differenza”, il nuovo album di Chiara Ragnini

14712103_330756900624221_6632397161155788800_n.jpgÈ uscito il 28 aprile il secondo album di Chiara Ragnini e prima di parlarvi del disco voglio presentarvela…

Chiara è una cantautrice genovese, che dopo una laurea in Informatica si è dedicata alla studio della chitarra classica, acustica e del canto partecipando a svariati workshop nella sua città.
Di giorno lavora come ingegnere del software presso una software house ligure ed il resto della sua giornata lo dedica alla scrittura di canzoni, o alle sue innumerevoli passioni che vanno dall’arte moderna, all’allevamento di insoliti animali domestici come le lumache giganti africane.

Grazie alla sua passione per la musica Area_Sanremo_Teatro_Casino_Ragnini_2e alla sua bravura è arrivata tra i 40 finalisti di Area Sanremo, ed è riuscita ad esibirsi su tanti palchi e club prestigiosi, come il Club Tenco, nato in memoria del grande cantante Luigi Tenco, di cui ha avuto l’onore di suonare la sua chitarra restaurata dopo 40 anni.

Nel 2011 pubblica il suo primo album in studio “Il giardino di rose”, un disco dai suoni folk-pop che ha riscosso un gran successo sia dal pubblico che tra i suoi colleghi.

Ma veniamo a noi…
Adesso Chiara Ragnini torna con il secondo album “La differenza” anticipato dal singolo Un colpo di pistola, in cui si tratta un tema delicato e purtroppo ancora attuale, quello di un amore malato e violento.
frame_colpo_di_pistola_8
In questo disco la cantante ligure esce dalla confort zone del folk per cimentarsi in brani pop ed elettronici che fanno uscire la sua anima più rock, uno tra tutti proprio il singolo sopra citato.
L’album è interamente finanziato grazie ad una riuscitissima campagna di crowdfunding su Musicraiser, con oltre 200 sostenitori e più di 7.000 euro raccolti. Questo fa capire bene come Chiara Ragnini riesca ad arrivare al pubblico con le sue canzoni tanto da creare un forte fanbase a suo sostegno.

La cantautrice racconta che:
Quello che è nato è un disco più maturo, con il vestito giusto al momento giusto.”
Al suo interno si parla di temi importanti: rapporti di coppia, di amore, di amicizia, di dolore, di solitudine e di curiosità. E di quel concetto di differenza che Chiara Ragnini spiega:
La differenza sta nell’essere se stessi, nel mettersi a nudo, nel non avere paura di trasformare in musica le proprie emozioni e anche le proprie insicurezze”.

_CD_COVER_Album_La Differenza_2017

Oltre al primo singolo Un colpo di pistola la tracklist è composta da altri 9 brani uno più orecchiabile, ma allo stesso tempo intenso, dell’altro.

  1. Un colpo di pistolaorizzontale_chiara_ragnini_promo_1
  2. Il vortice bianco
  3. Un angolo buio
  4. La differenza
  5. In ogni angolo del mondo
  6. Grigiocielo
  7. Oggi ho perso
  8. Domattina
  9. Sospesa
  10. Coda feat. Roggy Luciano

Il disco è registrato all’Ithil World Recording Studio di Imperia con la supervisione di Giovanni Nebbia, la collaborazione di Max Matis al basso e del beatmaker Roggy Luciano, autore del featuring su Coda.

Di seguito vi lascio i link per poter ascoltare o scaricare l’album.
iTunes & Spotify

Colgo l’occasione per fare i miei complimenti a Chiara per il bellissimo album e un grosso in bocca al lupo per i progetti futuri!

El.

One thought on ““La differenza”, il nuovo album di Chiara Ragnini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...