Amici di EC Shivers’, oggi è giorno di recensire un romanzo che ci è stato proposto dalla sua traduttrice, Silvia Cipriani. È sempre un piacere scoprire nuovi mondi e modi di scrivere, pur mantenendo sempre una giusta dose di spirito critico.
Scorrevole e frizzante, questo romanzo (in cui alcuni personaggi sono frutto di fantasia, ma i protagonisti sono reali) sembra scritto apposta per essere letto sotto l’ombrellone.
Avete voglia di staccare la spina e di passare del tempo immersi in una storia leggera e briosa, come la sua autrice newyorkese classe 1986? Avete l’animo romantico e siete, diversamente dalla sottoscritta, fan sfegatati di romanzi rosa tipo Harmony e di Sex and the city? Una certa dose di sessismo e di situazioni condite in salsa piccante non vi dispiacciono? Beh allora L’estate della tua vita è proprio manna scesa dal cielo appositamente per voi.
L’ambientazione è la stessa della famosa serie americana, ovvero New York, dove un gruppo di amiche (proprio come quelle Carrie, Miranda, Charlotte e Samatha create da Candace Bushnell e poi trasposte sullo schermo), passano la vita alla ricerca dell’uomo perfetto.
Kate Spencer, la protagonista, sembra averlo trovato in Martin, conosciuto una sera in un pub, e i due stanno per sposarsi. Kate ha le farfalle nello stomaco e non può credere che il suo sogno si stia realizzando. I preparativi sono frenetici, ma anche ricchi di emozioni: una situazione elettrica resa alla perfezione dalla traduzione di Silvia Cipriani.
Arriva finalmente il gran giorno: nervosismo e fibrillazione sono tangibili e tutto è come avrebbe dovuto essere… o no?
Ebbene no, perché il bellissimo Martin “dai capelli castani” e “dagli occhi a mandorla blu profondo” la molla sull’altare per scappare insieme al suo migliore amico, Freddy.
Rimasta sola, Kate decide di non lasciarsi abbattere da una simile sfortuna e vola verso l’isola di Icaria, in Grecia, per godersi comunque quella che avrebbe dovuto essere la sua luna di miele.
Sull’aereo incontra Stuart e i due sembrano non sopportarsi. Stuart è bello, ma ha un caratteraccio e come se non bastasse è un seduttore incallito di dolci pulzelle, che puntualmente cadono nella sua trappola e che altrettanto puntualmente vengono da lui abbandonate. Anche Kate farà la stessa fine? Qual è il misterioso segreto che Stuart porta con sé? Lo scoprirete solo leggendo il romanzo, che con le sue 95 pagine non permetterà che rimaniate a lungo sulle spine!
A martedì prossimo!
Cat.
LINK AMAZON: L’estate della tua vita
1 pensiero su ““L’estate della tua vita” di Lucy Morton (Traduzione di Silvia Cipriani)”