musica indipendente

“IN THIS LIFE”, disco d’esordio degli Ukulele Lovers

Chi sono gli Ukulele Lovers?

Ukulele Lovers è un ensemble vocale/strumentale formato dal chitarrista rodigino Andrea Boschetti e da cantanti e musicisti attivi nella musica classica, pop e jazz, ma anche da pittori, tecnici teatrali ed addirittura agricoltori (biologici). Amici nella vita quotidiana e felici di poter costruire un progetto artistico comune, gli Ukulele Lovers diventano presto non solo un punto di riferimento per gli appassionati dell’ukulele ma anche un esempio di come il piacere di condividere “l’arte dell’incontro” sia veramente lo spirito vincente con il quale affrontare la musica.

Gli Ukulele Lovers sono: Annika Borsetto, Ilaria Mandruzzato, Barbara Fortin, Milena Dolcetto, Antonella Pasqualini, Marinella Pavan, Andrea Boschetti, Mattia Martorano, Daniele Saggiorato, Marco Barion, Vittore Dalla Benetta, Alessandro Turchet.

UL_GRUPPO_00

Da venerdì 19 maggio, è in radio “In This Life (Ukelele Lovers Family)” (Alman Music), primo singolo estratto da “IN THIS LIFE”, disco d’esordio degli Ukulele Lovers. La canzone è un inno alla felicità, un motto alla gioia che nasce dalla condivisione della musica e dalla solare effervescenza sprigionata dal piccolo strumento e, portando come sottotitolo Ukulele Lovers Family, sottolinea ancora il desiderio di aggregazione e di invito ad essere tutti parte del gruppo.

Attraverso un percorso fatto di performance, incontri didattici, jazz festival e laboratori musicali, aderendo costantemente alle varie iniziative umanitarie e di solidarietà legate all’ukulele in tutto il mondo, il gruppo decide finalmente di raccogliere un estratto del proprio repertorio in un primo progetto discografico.
Nasce così l’album IN THIS LIFE, disponibile in tutti i negozi di dischi e nei digital stores.

Se state sognando una vacanza di pieno relax su una bianchissima spiaggia caraibica o hawaiana, con tanto di mojito e sottofondo musicale ma come me non ne avete la possibilità… chiudete gli occhi cliccate su questo link di YouTube e l’effetto sarà più o meno quello!

 

Fatta eccezione per il contrabbasso e il violino, usati in alcuni brani, l’intero album è suonato esclusivamente da ukulele (dal sopranino al basso) e da strumenti non presenti nei negozi, perlopiù auto costruiti o prototipi.

Vediamo la Tracklist raccontata proprio da loro…

Senza Nome-2

01) UKULELE LOVERS FAMILY (Annika Borsetto)
Questo brano dà il titolo al disco e parla del primo incontro con la “Ukulele Lovers Family”, delle vibrazioni, dell’energia e del buon umore che si instaurano stando insieme a persone ottimiste, allegre e serene.

02) IF I AIN’T GOT YOU (Alicia Keys)
La sfida è stata quella di rendere efficace un arrangiamento di un brano che nasce come R’n’B. Abbiamo messo un nuovo vestito a questa bella canzone che parla dell’argomento più bello del mondo: l’amore.

03) GUACAMOLE UKULELE SONG (Lauren Fairweather)
Questo brano racconta la storia di due ragazzine americane che, appena presa la patente, partono per un viaggetto stile “Thelma e Louise” ed arrivate in Arkansas, capitano davanti ad un negozio di strumenti musicali. Ne escono con due ukulele, cominciano a suonarlo ed a strimpellare qualche accordo, continuando a ridere come due pazze per lo strano acquisto fatto…e da quel momento non riescono più a smettere di suonare…esattamente quello che è successo agli Ukulele Lovers.

04) FIVE IN THE MORNING (Milena Dolcetto)
Five in the morning ha bussato una mattina nella mia testa, dolcemente, con un leggero tic tac… come di sveglia. Era poco prima dell’alba e ha anticipato la luce del sole, chiedendomi di svegliarmi, alzarmi e di scriverla. E giocando su ricami d’oro che solo l’aurora sa disegnare rimbalzando tra gocce di rugiada e nebbie ancora adagiate sui prati, ecco questa canzone, che porge il canto ad un desiderio di libertà, anticipato da un uccello in volo, che per primo, e forse più consapevole di me, può ammirare dall’alto, piroettando tra le nuvole, la magia di un nuovo giorno

05) EASTERN LULLABY (Andrea Boschetti)
Questo è l’unico brano strumentale del cd; inizialmente pensato per il violino di Marinella, è diventato un’occasione per sperimentare timbriche e tecniche strumentali dell’ukulele. Qui abbiamo suonato tutto il nostro arsenale legato all’ukulele:, dal tenore al sopranino (e impiegato diverse tipologie di corde) con arpeggi e plettri.. ma anche l’archetto e la penna bic… Il risultato? è che una ballata per una festa balcanica si è rivelata anche un’indagine sonora sulle possibilità espressive di questo strumento sorprendente!

06) DON’T THINK TWICE, IT’S ALL RIGHT (Bob Dylan)
Uno dei brani più famosi del grande cantautore folk americano Bob Dylan, un testo che affronta le dinamiche a volte complesse di una relazione, il senso di attaccamento, ma anche la voglia di libertà

07) OVERJOYED (Stevie Wonder)
Una versione acustica di una hit di Stevie Wonder, che risulta molto poetica anche proposta con l’ukulele.  

08) OLD DAN TUCKER (Daniel Decatur Emmett)
Un brano popolare, una country song interpretata da molti musicisti (come ad esempio Bruce Sprengsteen). Un brano dall’armonia semplice, che accompagna un testo a più chiavi di lettura…una filastrocca per bambini, ma anche un inno all’emancipazione degli oppressi.

09) IL RESPIRO DI TE (Cinzia Laura Di Mattia/Barbara Fortin)
E’ l’unico brano cantato in italiano inserito in questo album. Il testo è ispirato alle incertezze e alle paure che accompagnano l’inizio di un amore, a tutti i “SE…” che riempiono la mente quando si cerca di dare spiegazioni ad una storia finita ma l’unica risposta è l’immergersi nelle proprie emozioni nel momento in cui si vivono, e farle entrare dentro, semplicemente come si fa con un RESPIRO. Inizialmente pensata come una bossanova, l’arrangiamento de IL RESPIRO DI TE è un omaggio alla musica cubana che ha la grande capacità di alleggerire l’anima da qualsiasi macigno e ombra, perché il nostro messaggio sia che bisogna sempre dare alle cose il giusto peso e poi lasciarle scivolare via.

10) LET’S GO! (Annika Borsetto)
Questo brano racconta delle fasi negative e spesso complicate della vita. Ma invece che vivere di tristezza, malinconia e rassegnazione, ci si può rialzare, rimboccare le maniche e ripartire da capo, per una nuova destinazione, un nuovo viaggio di vita intensa. Let’s go!

11) HAPPY (Pharrell Williams)
Quello che diciamo e quello che facciamo può sembrare pazzo, può essere buffo! La verità è che la felicità ci rende senza limiti, “una stanza senza tetto, un palloncino che vola nello spazio”. Bisogna cercare questa felicità, fare ciò che amiamo anche se è folle… Folle come un gruppo di 13 persone che hanno deciso di credere in una band di soli ukulele!!! Folle ma in grado di farci felici e di mettere di buon umore chi ci ascolta.. insomma Happy!

12) BEI MIR BIST DU SHEIN (Jacob Jacobs/Sholom Secunda)
“Quanto sei grande”, è la traduzione del titolo… questa canzone, scritta nel 1938 e diventata uno standard del jazz , è ‎un gioioso inno all’amore, alla vita, alla rinascita e alla pace.‎

13) MERCEDES BENZ (Janis Joplin)
“O Signore, perché non mi compri una Mercedes Benz o una TV al plasma? Come faccio a vivere senza???”… così Janis Joplin prendeva in giro le necessità dei beni materiali negli anni ’60, quando già gli hippy anticipavano la futilità del consumismo contrapposto ad un recupero di una spiritualità interiore. Con la stessa punta di ironia, abbiamo inserito nel disco questo blues accattivante, al quale abbiamo voluto dare un sapore un pò “gospel”, arricchendolo delle tre voci che si passano il testimone nell’iniziale salita cromatica, per poi finire coralmente nell’immancabile accompagnamento ritmico dei nostri ukulele.

Insomma è un album che ti diverte e ti fa sognare!

El.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social o puoi leggerne altri simili qua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...