Angolo dei Libri

“Turista per caso” di Anne Tyler

Non è mai troppo tardi perché un uragano sconvolga le nostre vite! Il protagonista di questo romanzo, che unisce sapientemente umorismo e commozione, lo ha sperimentato suo malgrado.

Macon Leary ha infatti sempre vissuto un’esistenza monotona, fatta di abitudini quotidiane e di giorni tutti uguali e prevedibili. Il suo lavoro è quello di scrivere guide per turisti “involontari”, cioè per coloro che come lui detestano trovarsi lontano da casa, ma vi sono costretti, e ricercano in ogni luogo che visitano dei tratti familiari, che trasmettano loro un po’ di tepore domestico, come se non si fossero mai mossi da casa propria.

Nemmeno l’annuncio che la moglie lo lascerà riesce a scuotere Macon, il quale, dopo la tragica perdita del suo unico figlio, sembra aver perso qualsiasi entusiasmo per le cose del mondo. La crisi matrimoniale fa riaffiorare nei pensieri di Macon tutte le incomprensioni, le colpe e i rancori accumulati negli anni, e lo spinge verso un tunnel buio senza apparente possibilità di ritorno.

Eppure, un evento imprevisto di nome Muriel Pritchett arriverà a rompere il suo equilibrio e gli farà riacquistare la voglia di vivere, portandolo ad intraprendere quel viaggio essenziale e necessario verso la serenità.

Il messaggio del romanzo è poetico, ma non è trattato in modo smielato; in fondo Macon non ispira antipatia o astio, ma è solo un uomo che ha sofferto e che ha paura di mostrare i propri sentimenti per timore di soffrire di nuovo. L’incontro con Muriel gli farà capire che la vita continua, nonostante il destino avverso, nonostante il dolore. La vita continua e può riservare ancora mille sorprese. Nessun uomo è finito se non decide lui stesso che lo è.21231803_1249933101779883_4818214819272634845_n

Anne Tyler ha una prosa scorrevole e piacevole, dove la vita vissuta prende corpo senza bisogno di tanti effetti speciali, paroloni complicati e colpi di scena. Ci si innamora dei suoi personaggi e della loro leggerezza al punto che sembra di conoscerli da sempre. Le loro insicurezze, paure, passioni e manie sono anche un po’ le nostre. Amerete questo romanzo e lo divorerete.

Assolutamente consigliato anche il film con William Hurt, Geena Davis e Kathleen Turner! Rende perfettamente il messaggio del libro!

guigp

Aspetto come sempre i vostri commenti!! Avete letto il libro o visto il film? Scrivetemi!

E se vi è piaciuta la recensione condividetela sui social!! 🙂

anne-tyler-turista-per-caso.jpg

Se ti interessano altre recensioni, clicca qua!

4 pensieri riguardo ““Turista per caso” di Anne Tyler”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...