Cari Shivers,
ben ritrovati con l’appuntamento musicale di ogni mercoledì!
Questo articolo è rivolto a tutti gli amanti della musica con la M maiuscola.
Ormai siamo abituati ad associare la musica del pianoforte solo a grandi nomi come Einaudi, Bollani o Yiruma…tutti uomini!!
Oggi però vi voglio parlare di una artista, pianista e compositrice, che non ha niente da invidiare ai nomi detti sopra… si tratta di Roberta Di Mario!
Roberta Di Mario è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, debutta nel 2011 con il suo primo album “Tra il tempo e la distanza” (Alfa Music). Nel 2014 esce il suo secondo album “Lo stato delle Cose” (Irma Records) con la collaborazione del produttore Pietro Cantarelli. Si tratta di un doppio progetto distinto in due differenti cd: “Songs” (musica e parole) e “A Walk on the piano side” (solo strumentale).
Durante il suo percorso artistico, Roberta Di Mario apre numerosi concerti: Dionne Warwick, Mario Venuti, Toquinho, RobyFacchinetti, Sagi Rei.
A Dicembre 2016 è impegnata in una serie di concerti a New York City ospite del Consolato italiano per l’evento “Meet the new Italian Music Artist in NY”.
L’11 dicembre 2016, esce il videoclip “Duende”, che vede Roberta protagonista e che è il primo episodio di una serie unita da un filo logico a cui hanno fatto seguito “My Everything” e “Illegal Song”. Imminente la pubblicazione del video “The colour of you”.
I quattro brani sono estratti da “Illegacy” album di inediti interamente strumentali uscito in tutti i digital store e negozi il 13 ottobre 2017 con etichetta Warner Music Italy.
E’ proprio di questo album che voglio parlarvi oggi…
è un disco composto da 10 brani, prodotto artisticamente da Roberta Di Mario, Cristian onato e Federico Mecozzi, registrato al Numeri Recording Studio da Cristian Bonato.
Il titolo è una parola nuova, inventata, che Roberta ha motivato in varie interviste come: “titolo rubato alla fantasia perché ho il desiderio di rubare l’anima con la mia musica”
Di questo album Roberta Di Mario dice: “Illegacy, 10 tracce che vi proietteranno in un mondo in bianco e nero e colore fatto di sogni e cinema e visione. Al centro della musica”.
TRACKLIST
- ILLEGAL SONG
- MY EVERYTHING
- DUENDE
- GRATITUDE TO THE SKY
- MUSICA BIANCA
- UNCOMPLICATED
- INDEFINITELY
- THE COLOR OF YOU
- NO INTIMACY
- EPILOGUE
Con l’uscita dell’album è arrivato anche il videoclip del quinto singolo estratto “Indefinitely” che potete ascoltare qua sotto.
Entro il prossimo anno usciranno anche gli ultimi 5 videoclip e così si concluderà la storia che li lega gl’uni agli altri e che vede la compositrice come protagonista quindi non perdeteveli!
E se volete vedere e soprattutto ascoltare Roberta Di Mario dal vivo queste sono le sue prossime date:
Giovedì 19 ottobre ore 18.30 @Feltrinelli Piazza Piemonte 2/4 ; MILANO
Venerdì 20 ottobre ore 18.30 @Red Piazza della Repubblica 26 FIRENZE
Martedì 24 ottobre ore 18.30 @Feltrinelli in Via Appia Nuova 427 ROMA
E potete seguirla sulle sue pagine social!
http://www.robertadimario.it
Facebook: @robertadimario.official
Instagram: @robertadimario.official
Youtube: //www.youtube.com/channel/UCLtQ4LYqzdU_xe6-XlAnf0g
El.
1 pensiero su ““Illegacy”: Musica e Fantasia di Roberta Di Mario”