musica indipendente

“UnPOPositivo”: il singolo che anticipa il secondo disco dei Respiro

Il 28 febbraio uscirà il secondo disco del duo pugliese Respiro, dal titolo “UnPOPositivo”.
In contemporanea la titletrack sarà in radio e disponibile in digital download.
Il video del brano è disponibile dal 19 febbraio.
L’album sarà presentato il 27 febbraio con un concerto alle Officine Cantelmo di Lecce.

I Respiro, progetto nato dall’incontro tra Lara Ingrosso (voce voci, tastiere, percussioni elettroniche) e Francesco Del Prete (violini a 5 corde, sezioni d’archi, pedaliera multieffetto), annunciano l’uscita del loro nuovo album UnPOPositivo (in digital download a partire dal 28 febbraio, in uscita insieme al singolo che dà il titolo all’album) che verrà presentato mercoledì 27 febbraio (ore 20:00 – ingresso libero) alle Officine Cantelmo di Lecce durante la rassegna musicale Dischi Parlanti.

La titletrack, il cui videoclip sarà disponibile a partire dal 19 febbraio, è il manifesto della “politica” musicale dei Respiro, una visione che si estenderà per tutte le otto tracce del disco e che non tralascia gli aspetti più intimi della quotidianità: l’amore, la separazione, la paura.

unPOPositivo” parla di situazioni di insoddisfazione personale, di difficoltà nell’integrazione, di personaggi che si sentono inadeguati e la canzone serve a non farli sentire soli, li invita a reagire e a imporre la loro identità: ‘Caro, prendimi la mano, non ci fermerà la paura di andar lontano, la paura di andare piano” – racconta il duo -. L’idea del video prende spunto dall’estetica e dagli intenti sociali della Pop-Art, e dalla diffusione di messaggi importanti attraverso un linguaggio immediato e “colorato”, che si diffonde attraverso il contatto tra le persone.

unPOPositivo (copertina)

Un POPositivo, in uscita con l’etichetta Discographia Clandestina, è una nuova carta d’identità rispetto al primo disco (più acustico e minimale): contiene un pop d’autore arricchito dal violino, dal multipad e da sequenze di elettronica.  L’album è composto da 8 brani, di cui uno, “Abissi”, in featuring con Carmine Tundo de “La Municipàl” e un altro, “Randagio”, al quale ha preso parte il polistrumentista Emanuele Coluccia.  Il disco è arrangiato e prodotto da Lara Ingrosso e registrato, mixato e masterizzato presso MD Lab da Marco D’Agostinis (il terzo Respiro). La copertina è realizzata da Benedetta Francioso (Penni Phi).

Tra i traguardi più importanti che il duo ha ottenuto dal 2013 ad oggi, vi sono undici riconoscimenti nazionali, il servizio di Vincenzo Mollica durante una puntata del suo programma “Do Re Ciak Gulp su RAI1, il live per RSI (Radio Televisione Svizzera) durante l’ultima Fiera del libro di Torino, l’apertura del concerto dei Marlene Kunz al Fabrique di Milano a Marzo 2016, l’assegnazione della “Targa d’autore controcorrente” per il disco “A forma d’ali”nel 2016 e il 1° premio al Premio Mauro Carratta 2017 e il loro concerto Live presso gli studi di RSI (Radiotelevisione Svizzera) a Lugano nell’ ottobre 2018. Singolarmente Lara Ingrosso con il suo Soundtracks project vince il premio per la miglior colonna sonora ai Diamond Film Awards per il cortometraggio “Dustland” di Davide Cantelmo. Francesco Del Prete è violinista e compositore salentino, inizia il suo percorso musicale con gli studi classici per poi appassionarsi al mondo della musica etnica, dell’elettronica e al jazz.

 LINK SOCIAL
Facebook  – Instagram  – Youtube  – www.irespiro.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...